FREDERIK KARLSSON
Fredrik Karlsson è il fondatore di Galerie North, una galleria con sede a Stoccolma specializzata nel design scandinavo ed europeo della metà del XX secolo. La galleria include anche GN Studio, attraverso il quale progetta residenze private e partecipa a collaborazioni creative sia in Svezia che a livello internazionale.
Per Fredrik, una casa non è solo un luogo dove stare e dormire, ma un posto in cui desiderare di tornare e in cui è piacevole trascorrere del tempo, da soli o con la famiglia. Apprezza un ambiente e un’estetica più minimalista e crede fermamente che i contrasti siano fondamentali per rendere uno spazio o una casa più interessante e piena di vita.
Da 15 anni colleziona arte e design, una passione che lo ha portato infine alla sua attuale professione. Gli oggetti vintage presenti nella sua casa raccontano ciascuno la propria storia e possiedono un’anima distinta. Decenni di utilizzo — dai 50 agli 80 anni — hanno conferito a questi oggetti un carattere unico, creando un contrasto marcato con l’appartamento appena ristrutturato che condivide con la sua famiglia.
Negli ultimi anni, e in tre case diverse, Fredrik ha utilizzato con coerenza maniglie e pomelli di furnipart. Uno dei suoi modelli preferiti è il Autumn 28 mm in nero. Il suo design minimalista si abbina perfettamente alla cucina e agli armadi, mentre la finitura nera aggiunge contrasto alle pareti chiare e ai dettagli dell’ambiente.