Sostenibilità

Scoprite il nostro approccio alla sostenibilità

Il 2018 segna per furnipart il vero inizio del percorso verso una produzione più sostenibile. Un viaggio che ad oggi ha portato alla certificazione Cradle to Cradle Certified® Product Standard sia dei prodotti esistenti che dei prodotti con materiali del tutto nuovi.

Sappiamo bene che non saranno le nostre maniglie a salvare il mondo, ma ci stiamo impegnando con dei piccoli passi a procedere in una nuova direzione, dimostrando allo stesso tempo a noi stessi e all’intero settore che le cose si possono fare diversamente. 

I risultati che otteniamo strada facendo in questo nostro viaggio costituiscono la base per altre iniziative sostenibili che possono insegnare a noi stessi e al nostro settore come influire il meno possibile sull’ambiente.

Mediante le nostre procedure aziendali intendiamo dimostrare che la sostenibilità deve essere una componente naturale di un'azienda con obiettivi lungimiranti. Non perché ciò accresca il fatturato, ma perché è l'unica cosa giusta da fare.

 

Cradle to Cradle Certified® Product Standard

È dal 2018 che tutti i nostri profili in alluminio cromato e anodizzato sono certificati a livello bronzo secondo il Cradle to Cradle Certified® Product Standard. Come parte di tale processo, la nostra produzione in Cina è stata visitata per valutare e documentare la sostenibilità dei nostri prodotti.  Il Cradle to Cradle Certified® Product Standard si basa su elevati requisiti di screening e ogni fase della nostra produzione di profili in alluminio è stata passata in rassegna e documentata.

Alla base del Cradle to Cradle Certified® Product Standard c’è una visione diversa del design e della produzione poiché, invece della vecchia idea che i prodotti devono essere sostenibili dalla culla alla tomba, i prodotti vengono valutati secondo la loro capacità di entrare a far parte in modo sicuro di nuovi cicli di vita, quando non possono più essere utilizzati per il loro scopo originario. Ecco perché siamo così orgogliosi di questa certificazione. Intendiamo contribuire positivamente sul lungo periodo invece del solo contribuire in modo meno negativo.

OceanIX

Queste due belle maniglie - Plato e Square - in plastica riciclata hanno origine in un luogo completamente diverso rispetto a furnipart, e quindi ti portiamo con noi n viaggio nello Jutland occidentale. PLASTIX è una piccola azienda di Lemvig, che con la sua tecnologia pionieristica ha reso possibile di riciclare la plastica dell'industria marittima, ad esempio reti da pesca usate e altri materiali plastici.

In tutti i mari del mondo si manifesta un problema crescente dovuto allo scarico di reti, reti da traino e altro materiale in plastica. Questa forma di inquinamento è dovuta per lo più alla cattiva gestione dei rifiuti sulla terraferma, ma ciò determina purtroppo un accumulo di plastica sia sulla terraferma che in mare. Se questa plastica non viene raccolta e riciclata, si deve produrre sempre nuova plastica, il che rimanda all’estrazione di petrolio.

PLASTIX riceve il materiale raccolto e, dopo un processo di pulizia, la plastica viene trasformata nel granulato plastico OceanIX, che così può essere stampato in nuovi prodotti. Lo stampaggio delle nostre due maniglie in OceanIX viene eseguito nella nostra zona. Una volta che le maniglie sono modellate e hanno superato il controllo di qualità, vengono confezionate in sacchetti di plastica biodegradabile e sono quindi pronte per essere spedite ai nostri clienti, direttamente dalla Danimarca in tutto il mondo.

Come abbiamo detto sopra, sappiamo bene che le nostre maniglie non salveranno il mondo, ma in questo modo vi facilitano una scelta che risparmia le risorse della terra.

Guarda le nostre due bellissime impugnature in plastica marina riciclata qui

A Journey Towards Sustainable Handles

In questo e-book puoi seguire il nostro continuo viaggio verso maniglie sostenibili.
 

this is just the beginning - ENG

Please choose your language

You are about to change language