Sostenibilità 

Scoprite il nostro approccio alla sostenibilità

Il desiderio di furnipart di conseguire una produzione sostenibile ha preso seriamente il via nel 2018. Decidemmo di utilizzare un ente esterno che fosse altamente credibile, che godesse di una reputazione internazionale e che gestisse il processo di documentazione dei nostri risultati: la scelta cadde su un ente senza scopo di lucro, il Cradle to Cradle Products Innovation Institute, rappresentato in Danimarca da Vugge til Vugge Aps.

 Vugge til Vugge ApS è un organismo di valutazione Cradle to Cradle accreditato che ci assiste valutando e documentando la sostenibilità della nostra produzione. Tale organismo opera sulla base di un elevato livello di screening e utilizza uno standard riconosciuto a livello internazionale: lo standard di prodotto Cradle to Cradle Certified™. Riteniamo che questo sia l'approccio più serio.

 Cradle to Cradle™ ha un approccio diverso alla progettazione e produzione, che non si basa sul principio che i prodotti dovrebbero essere sostenibili dalla culla alla tomba. La valutazione dei nostri prodotti dipende invece dalla loro capacità di essere utilizzati in modo sicuro in un nuovo ciclo di vita, una volta chenon possano essere più utilizzati per il loro scopo originale.

È proprio questo particolare approccio alla base della nostra decisione di diventare Cradle to Cradle Certified™. In altre parole, ci proponiamo di contribuire positivamente piuttosto che meno negativamente.

Ogni fase della produzione dei profili in alluminio è stata rivista e documentata in relazione ai requisiti fissati. Nel 2018 abbiamo ottenuto la certificazione di livello ‘Bronzo’. È una certificazione che ci obbliga anche a continuare ad impegnarci per migliorare la nostra produzione, in modo da poter documentare, al momento della ricertificazione biennale, i progressi ottenuti.

Un’altra questione, sebbene non completamente separata dalla precedente, è il disporre di un ambiente di lavoro sostenibile. Desideriamo che i nostri dipendenti lavorino in un ambiente di lavoro sano, che attraverso lo sviluppo e la formazione contribuisca positivamente alla loro professionalità. Offriamo ai nostri dipendenti la possibilità di sviluppare e migliorare sia la loro salute fisica e mentale che il loro benessere.

Con le nostre procedure aziendali intendiamo dimostrare che la sostenibilità è parte naturale di un'azienda che abbia obiettivi visionari. Non perché ciò generi un maggiore volume d’affari, ma perché è la cosa giusta da fare.

Fare clic qui per tornare all’inizio della pagina e saperne di più su chi siamo.

Please choose your language

You are about to change language